CHI

  SIAMO

 

il nostro lavoro  si è basato sulla ricerca, la consultazione e la verifica dell'attendibilità delle fonti bibliografiche e sitografiche sul paese di Collicello che ci ha permesso di delineare il profilo storico partendo dall'epoca romana e arrivando fino ai giorni nostri. Successivamente sono state evidenziate le caratteristiche storico-artistiche dei luoghi d'interesse della frazione amerina. i testi scritti da noi sono stati usati come base di lavoro per gli altri gruppi che si sono  occupati della  traduzione in varie lingue e che LI hanno inseritI nel sito web, nell'app e sui pannelli.

(Allegra Basile, Chiara Basili, Dario D'Amico, Martina Gallo,
Giorgia Infanti, Alessia Remondini, elena rossi)

GRUPPO TESTI: ISOTTA

GRUPPO PANNELLI: 7 SPOSE PER 7 PANNELLI

 

Immediato è il riferimento alla commedia americana “Sette Spose per Sette fratelli”. Ma i fortunati qui sono due pannelli espositivi, che contengono preziose informazioni, in italiano e in inglese, sulle attrazioni e i punti storici di Collicello. Nonostante siano solo due la contesa tra le sette spose non è contemplata: un ben coordinato lavoro di gruppo è l’elemento cardine del progetto che ha avuto come piacevole conseguenza la creazione di un sodalizio amichevole!

(Lucia Boldrin, Ludovica Congedi, Federica Gulini, Sara Gumina, Cristina Loddo, Martina Pallaracci, Chiara Randelli)

 

GRUPPO MERCHANDISING: SMART PIN

Lavoriamo per la realizzazione di oggetti creati in modo sostenibile come il modello di villaggi intelligenti che proponiamo. 
Ci occupiamo anche di stringere partnership con imprese locali per promuovere Collicello, scelto come case-study del nostro workshop.

(Federica Bucceri, Rosy Omobono,  Elisa Roma, 

Eleonora Sturiale,  Beatrice Tullii)

GRUPPO SITO WEB: LE IENE

Per la prima volta ci siamo cimentati nella creazione di un sito web, all'interno del quale potrete trovare tutte le informazioni relative al progetto. Durante i nostri incontri a distanza, abbiamo deciso di improvvisarci come dei veri e propri "website creators", immedesimandoci nel teamwork di queste figure professionali del nostro tempo, con l'obiettivo di realizzare nella maniera più ottimale, una piattaforma intuitiva e facilmente accessibile da ogni device.

(Mattia Fabiani, Viviana Fazio, Elena Firmi, Giada Marchitiello, Ilaria Nittolo, Carolina Ronca, Martina Sini)

.

 "No Man is an Island", Sei ragazze unite per superare le "barriere" linguistiche, lavoriamo attivamente per rendere fruibili in più lingue possibili i materiali prodotti dai nostri colleghi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere tutti i futuri visitatori di Collicello alla scoperta dello Smart Village. Ci stiamo impegnando anche nella produzione di audioguide, disponibili sul posto grazie alla tecnologia di scan NFC per smartphone.

(Loréne Dury,  Helena Mate, Carla Raoult-Santoni,

Benedetta Sirni,  Lavinia Torta,  Caterina Venia)

GRUPPO TRADUZIONI: NO BARRIER

GRUPPO WAYFINDING E ARREDO URBANO:

NORD, SUD, OVEST, EST

GRUPPO APP: MITici

Nonostante il nome possa far pensare a qualcuno con manie di grandezza, siamo semplicemente sette ragazzi che si sono impegnati nella creazione di un'applicazione. Ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di un sistema accessibile a tutti e che sia sempre a portata di mano. Tramite lo studio dei fondamenti della programmazione a blocchi e grazie alla piattaforma App Inventor del Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.), siamo riusciti a creare un prodotto di facile utilizzo in grado di porre l'accento sull'aspetto smart dei nostri village.

(Dario Benvenuti, Maria Beatrice Chiani, Mattia Dei, Camilla Quintana, Caterina Schiera, Fabiola Tambone, Elena Vitali)

GRUPPO SOCIAL MEDIA E MAPS: YUGEN 

GRUPPO UFFICIO STAMPA: ΠενταΥΣ

Noi siamo i ragazzi dell’ufficio stampa. Il nostro compito è quello di far avere maggiore risonanza possibile al nostro workshop attraverso il mondo della stampa, in particolare alle testate specializzate in arte e cultura. Mediante un piano di comunicazione ben strutturato e la redazione di comunicati stampa, compresi quelli diretti ai canali social del workshop, il nostro obiettivo è quello di raggiungere il più ampio numero di utenti. Ci occupiamo anche di invitare i giornalisti all’evento, della rassegna stampa di quest’ultimo e della sua documentazione.

(Dario Amodio, Arianna De Vitis, Sofia Garritano, Valeria La Marra, Virginia Pantellini, Chiara Petracci, Edoardo Serani, Irene Torrisi)

GRUPPO EVENTO: I GUARDIANI DEL COLLE

Noi siamo i guardiani del colle, la nostra missione: creare un evento coi fiocchi, sfidando il nemico pandemico.
Il lavoro della nostra squadra consiste nella promozione di questo ambizioso progetto, che verrà presentato al pubblico in occasione dell'evento conclusivo.
La vera sfida sarà riuscire a creare un evento fruibile, nonostante le insormontabili limitazioni, ed oggi più che mai, l'universo digitale sarà il nostro grande alleato.
Vi aspettiamo in diretta streaming!.

(Marilù Bonini, Fedele Di NunnoGemma Gulisano, Irene Mancinelli, Roberta Pucella, Elisa Tini, Valeria Turano)

 

Nord, Sud, Ovest, Est: "forse quel che cerchi ora c’è”. 
Citando una famosa canzone italiana, siamo pronte a risolvere i vostri problemi di percorso.
Ci stiamo occupando di migliorare la segnaletica di Collicello e ci prendiamo cura del suo paesaggio naturalistico.
Attraverso il nostro decalogo ambientale e la nostra mappa i visitatori saranno guidati alla scoperta del paese e saranno in grado di valorizzarlo e preservarlo nel tempo.

(Giulia Briguori, Martina Buccolieri, Valeria Celletti,

Marta Fausto, Noemi Minci, Selene Secondo, Daniela Viesti)

Resta sintonizzato resta social! Il nostro lavoro è di mediazione tra il pubblico ed il progetto.L'obiettivo è quello di ricostruire il percorso intrapreso durante il workshop, sui social Facebook, Instagram e YouTube, con la speranza di farci conoscere e seguire il più possibile per dare visibilità al progetto.
Tramite un piano d'azione ben studiato vogliamo diffondere idee e lavori del nostro team, presentando anche a voi gruppi e le attività che stanno svolgendo con cura per dar vita al progetto. 
Inoltre, stiamo assicurando che chiunque riesca a trovare su Google Maps i punti d'interesse della nostra Collicello.

( Chiara Lorenzetti, Sara Muriello, Ludovica Mostacci, Carmen Pilotto, Giada Pipitone, Flavia Scotini)

gli storici dell'arte possono fare i grafici? La risposta è assolutamente si!
il logo di nostra creazione può diventare un simbolo adattabile a tutte le realtà simili a collicello.
il nostro lavoro si è concentrato anche sulla creazione di un piccolo depliant che potrà essere usato dai visitatori, non solo per godere di una "permanenza guidata" a collicello, ma anche per mantenere vivo il ricordo del grazioso paesino medievale.

(Caterina Bettini, Valentina Cervelli, Fabiola Compagno,

Natascia Orelli, Camillo Palmieri, Giulia Rendini)

GRUPPO DEPLIANT: FULL DEPLIANT JACKET

Lavoriamo alla realizzazione di prodotti audiovisivi. Dopo aver ascoltato testimonianze ed esigenze degli abitanti del luogo tramite le interviste andremo a illustrare in breve le nostre proposte di smartificazione dei piccoli centri storici. L'intento é quello di far conoscere la nostra iniziativa e valorizzare queste realtà.

(Eleonora De Giovanni, Lisa L'Altrella, Agnese Landolfo, Anna Maria Mattiozzi, Eduardo Mattiozzi, Martina Mettimano)

GRUPPO VIDEO: DPCM (Registi Produttori Cinema Moviestar: Stay Smart Stay Village!)

#HOSCELTODI(RE)STAREQUI
nasce da una idea di Maurizio Quagliuolo
sviluppata nel  2020 presso
l'Università di Roma 'SAPIENZA'
per divenire un programma nazionale

di valorizzazione dei piccoli centri
condotto oggi dalla Fondazione ENOTRIA
che ne ha finanziato l'avvio

GRAZIE ai discenti cha hanno collaborato: